La Storia di Communitas Internazionale

Prima che Christian Associates International (CAI) apparisse come oggi, ha avuto diverse manifestazioni precedenti: Jesus Christ Light & Power House vicino a UCLA (Università della California a Los Angeles), che si fondò nel 1968, ed escursioni sportive di evangelizzazione in Europa nel corso degli anni 1970, entrambe le strategie di sensibilizzazione e discepolato furono innovative e orientate verso i giovani dell’epoca.

In giro per l’Europa, in particolare, è risultato evidente che erano necessarie nuove espressioni della chiesa in una cultura che ha per la maggior parte respinto il cristianesimo. Uno dei fondatori di entrambi i ministeri era Linus Morris, che alla fine è diventato presidente di CAI, ruolo che rivestito fino al 2009.

Nel 1980, Linus traslocò con la sua famiglia (moglie Sharon e sei bambini), a Ginevra, in Svizzera, per piantare una chiesa di lingua inglese lì, insieme ad altre due famiglie. Oggi Crossroads Geneva (o Ferney Voltaire, come viene chiamato) è una chiesa fiorente e vivace con una comunità partecipante compresa tra 200 e 300 persone, e ha una chiesa figlia, Crossroads Saint Genis di 75 persone, come risultato di questo sforzo di fondare chiese oltre 30 anni fa.

Nel 1987, a causa di una crescente consapevolezza del ruolo della chiesa locale nell’estendere il regno di Dio, la famiglia Morris si trasferì di nuovo, ad Amsterdam, e lanciò Crossroads Amsterdam, un’altra comunità internazionale di lingua inglese.

Sulla base dei successi sia a Ginevra sia ad Amsterdam, nei primi anni 90 Christian Associates International iniziò il reclutamento e la formazione di leader da inviare in altre città di tutta Europa per stabilire più chiese.

Nel 2005 c’erano chiese in oltre 30 città, qualcuna che continua con nuovi approcci nei confronti internazionali, altri che fanno ponte con le lingue e culture indigene usando modalità innovative per raggiungere persone che si erano allontanate dalla chiesa, ma erano ancora alla ricerca di Dio.

Da decenni, l’Europa ha condotto il pensiero e la cultura occidentale: mentalità a livello globale, postmoderna, post-cristiana, secolarizzata, e anti-istituzionale. Come risposta, CAI è diventato un pioniere in quello che poi  divenne noto come il movimento chiesa “missionale” attraverso scrittori e leader innovativi come Alan Hirsch, Michael Frost e molti altri, i quali diedero il linguaggio missionale a ciò che CAI era già impegnato a fare nella loro fondazione di chiese.

A causa della situazione geografica in cui ci trovavamo, abbiamo dovuto innovare, così le nostre squadre hanno dovuto sviluppare nuovi contesti e portare l’opera redentrice di Cristo nella cultura e nella società europea in un modo nuovo e dinamico.

Da ciò è venuto fuori, ad esempio, Serve the City a Bruxelles, in cui The Well ha raggiunto molte zone della città per offrire l’amore di Cristo e una mano dove era più necessario, un programma che si è ora diffuso in tutta Europa e oltre.

A metà degli anni 2000, l’organizzazione ha cominciato a espandersi in America e, sulla base della crescente prevalenza di quelle stesse tendenze culturali e filosofiche nelle città del Nord America e America Latina.

Nel 2009 Linus lasciò il ruolo presidente, e Rob Fairbanks prese le redini, continuando a condurre CAI in modo efficace attraverso la transizione per diventare un’entità più continentale. Per via del desiderio di un ritorno ad una forma di ministero più localizzata e interattiva, Fairbanks si dimise da presidente nel ottobre del 2012.

Dudley Callison, che aveva lavorato per cinque anni come Direttore Generale, fu nominato presidente nel 2013. Egli ha portato una nuova visione per approfondire le radici di CAI in Europa, Russia, e nelle Americhe, pur essendo sicuro che l’adattamento e il cambiamento siano in corso dove necessario.

Il 2018 è stato un anno importante per Communitas. Ha segnato il 50esimo anniversario di fondazione avvenuta nel 1968 nel campus dell’Università della California a Los Angeles. Inoltre, sempre nel 2018, Dudley Callison si è dimesso dal ruolo di presidente, inaugurando così un periodo di transizione. Per i due anni seguenti, Communitas è stata guidata dal Consiglio di amministrazione in congiunta a una Senior Leadership costituita da Kevin Johnson, Eric Curtis e Kim Zovak. Nel Gennaio del 2020 Geoff Rinehart ha assunto il ruolo di presidente. 

Decine di chiese e progetti di fondazione di chiesa sono stati avviati grazie a Communitas in almeno 25 Paesi d’Europa, Sud America e Stati Uniti. Lo staff di Communitas conta più di 200 missionari, molti dei quali sono internazionali provenienti da oltre 20 Paesi diversi. Sebbene gli anni passino, Communitas intende rimanere un movimento internazionale e intraprendente.