Il Nostro Approccio

L’Approccio delle chiese che producono chiese

Communitas Internazionale (Communitas International) è una missione incarnazionale di fondazione di chiese. Basandoci sulla teologia biblica, noi crediamo che Dio è attivamente in movimento e vuole che la buona notizia del suo amore redentivo e della salvezza per mezzo della fede in Gesù Cristo, diventi virale ancora una volta – si diffonda di vita in vita attraverso la “chiesa”, ossia il popolo di Dio sulla terra.

La chiesa è il corpo di Cristo nel nostro mondo – la collettività della gente di fede che insieme cresce e si sviluppa nella maturità. La chiesa di maturazione rivela gli attributi di Dio ad un mondo che non lo conosce. Una chiesa annuncia il messaggio evangelico di Cristo sia in opere sia in parole; si cerca di entrare nella storia del suo contesto e umilmente incarnare la buona notizia del Regno dall’interno. I modi in cui una chiesa CA incarna il Regno sono varie quanto le città in cui viviamo: una chiesa a Bruxelles crea amicizie con i senzatetto attraverso i pasti condivisi nella mensa, così rivelando che Dio prevede per chi ha bisogno. Una chiesa a Ryazan abbraccia orfani e li aiuta a crescere in adulti maturi. Una chiesa a Montevideo lancia un concetto di edificio eco-compatibile che fornirà mezzi di sussistenza sostenibili per molti. Una chiesa a Minneapolis veste i senzatetto con calore fisico e spirituale. Una chiesa a Madrid esprime ospitalità attraverso le magnifiche feste che organizza. Anche se non sono esempi esclusivi a Communitas Internazionale, descrivono alcuni dei modi in cui le nostre chiese annuncino l’amore redentivo di Dio e che conducano le persone nella fede salvifica.

Le nostre chiese incarnano valori fondamentali che esprimono il nostro modello di vita nel Regno di Dio. Partecipiamo alla missione di Dio per ripristinare l’interezza del creato e il rapporto con Lui. Queste chiese cercano di vivere in e portare shalom – la pace e il benessere di Dio. Rivelare questa pace attraverso le nostre parole e opere, attraverso le nostre vite cambiate, invita le persone a camminare verso una crescente fede in Cristo. Nuovi credenti si sviluppano in discepoli maturi che conducono a nuove chiese.

All’interno di Communitas Internazionale, rifuggiamo dai modelli stereotipati di fondazione di chiese. Noi preferiamo un approccio che permetta alle nostre chiese di crescere all’interno della cultura in cui esistono, affinché possano emergere dalle spiccate caratteristiche di quella cultura e quel contesto. Una chiesa piantata nel calore di una costa brasiliana avrà ritmi e costumi nettamente diversi da una chiesa piantata tra gli scandinavi. Ma nell’aderire ad un nucleo teologico e ad una serie di valori vissuti, queste chiese condividono un DNA simile anche se la loro espressione di chiesa può sembrare molto diversa all’interno di ogni cultura. Un contesto può dar vita ad una vibrante fratellanza internazionale, con un edificio, personale e programmi, mentre un altro ambiente si traduce in una chiesa domestica che integra la lingua e i costumi locali. Il personale di Communitas (a tempo pieno, bi-professionale e di affiliazione) sono addestrati nel nostro approccio di fondazione di chiese. Questo approccio integra sei concetti evolutivi che guidano una squadra dalla “nascita” verso la sua maturità come chiesa: Incorporare, Avviare, Praticare, Maturare, Centrare, ed Estendere.

Inizi Incarnazionali – In un nuovo progetto, il nucleo di cristiani cerca di incorporarsi nella cultura in cui vivono, ascoltando e interagendo con la gente in quel contesto. Questa impostazione diventa una pratica per tutta la vita per la chiesa. Da essa sono in grado di avviare gli sforzi per mostrare la presenza amorevole di Dio attraverso il servizio, soddisfazione dei bisogni, e benedicendo quelli che vivono intorno a loro. Communitas definisce questo impulso verso l’esterno una “iniziativa missionale.”

Approfondimento Discepolato – Poi il gruppo persegue un ritmo di vita che diventa trasformativa. CI membri  cominciano a praticare insieme i loro valori e convinzioni, il che si sviluppa in un modello di discepolato. Coltivano espressioni di culto, comunità, sviluppo e una missione spirituale alle quali sono facili impegnarsi. La nostra abitudine di invitare permette alle persone di sentirsi i benvenuti anche se non professano la fede personale in Cristo. Vogliamo che i nostri amici provino la gioia di “appartenere” in comunità e conoscano la significatività di servire in modi simili a Cristo, indipendentemente dalla loro attuale posizione di fede. Seguiamo la guida dello Spirito Santo per discernere quando una persona è pronta a fare un impegno personale a Cristo. A questo punto la fratellanza di “chiesa” matura sia individualmente che come comunità di fede. E, come il processo di crescita umana, la maturità assume caratteristiche e orizzonti temporali unici mentre la Chiesa si muove verso “l’età adulta.”

Moltiplicazione Continua  – Man mano che le nostre chiese “crescono”, creano centri dove le risorse interne e le relazioni esterne interagiscono per creare nuove iniziative. Questa dinamica continua ad estendere oltre i confini di una data città. Un albero piantato raggiunge la maturità quando “semina” altri alberi, e una persona diventa matura quando lui o lei raggiunge la maturità fisica, emotiva e relazionale di riprodursi. Così anche le nostre chiese continuano su un percorso verso la salute e la maturità, il che porta verso la riproduzione – dove si fondano chiese che fondano chiese. La moltiplicazione dei movimenti di base per la fondazione di chiese diventa dunque possibile.

Queste sei dinamiche ci aiutano a sapere che una chiesa sta maturando nel suo percorso. I leader sono allenati in questi concetti in modi distinti per il loro contesto. E’ molto più un’arte che una scienza, più fluido che statico, e più disordinato di quanto si possa immaginare. Ma questo è anche ciò che rende il percorso eccitante. Unire Dio all’opera. Tuffarsi nel flusso dei suoi scopi redentori  in una città. Incarnare la Sua vita e la Sua presenza in modi che invitano la gente a camminare verso Gesù Cristo. Vivere il tipo di chiesa per la quale Gesù è morto. Attraverso Communitas Internazionale, è possibile fare domanda per partecipare a una delle nostre squadre, lavorando a tempo pieno, come bi-professionale, o di affiliazione. Vieni a unirti al movimento.